Decima domenica dopo Pentecoste
PERDONO DI ASSISI
Dal mezzogiorno di GIOVEDI 1 agosto a VENERDI 2 agosto sera, è possibile ricevere l’indulgenza del PERDONO DI ASSISI, visitando una chiesa parrocchiale e recitando secondo le intenzioni del Papa il Credo e il Padre Nostro. Si richiede la confessione e la Comunione (entro un mese dal 2 agosto, prima o dopo). Negli orari di apertura della Basilica è presente un confessore.
La storia. Francesco d’Assisi era molto affezionato alla chiesetta della Porziuncola. In tale santo luogo, contemplando in visione il Signore così gli chiese: “Poiché è un misero peccatore che Ti parla, o Dio misericordioso, egli Ti domanda pietà per i suoi fratelli peccatori; e tutti coloro i quali, pentiti, varcheranno le soglie di questo luogo, abbiano da te o Signore, che vedi i loro tormenti, il perdono delle colpe commesse”. “Quello che tu chiedi, o frate Francesco, è grande – disse il Signore -, ma di maggiori cose sei degno e di maggiori ne avrai. Accolgo quindi la tua preghiera, ma a patto che tu domandi al mio vicario in terra, da parte mia, questa indulgenza”. Era l’Indulgenza del Perdono.
Francesco raggiunse Papa Onorio III, uomo anziano ma molto buono e pio, che aveva dato ciò che aveva ai poveri; era in vista a Perugia e chiese “che chiunque verrà a questa chiesa confessato e contrito, sia assolto da tutti i suoi peccati, da colpa e da pena, in cielo e in terra, dal dì del battesimo infino al dì e all’ora ch’entrerà nella detta chiesa”. Il pontefice concordò: “Piace a Noi che tu l’abbia”.
VENERDI 2 AGOSTO, è il primo venerdì del mese; non sono previste preghiere specifiche. E’ proposta la partecipazione alle Sante Messe feriali.
SANTA MESSA DELLE ORE 7 IN BASILICA nei giorni feriali prosegue fino al 2 agosto, poi verrà sospesa e riprenderà lunedì 2 settembre.
GIOVEDI 15 AGOSTO, Festa della B.V. Assunta, è proposto un PRANZO DI FERRAGOSTO a Cedrate in Oratorio. Fino a 18 anni 10 euro e 18 euro per adulti, tutto compreso. Inizio ore 12.30; con tombolata finale. In settimana arriveranno indicazioni per prenotare, sui manifestini in bacheca o sul sito www.comunitasancristoforo.it
SEGRETERIA della Comunità Pastorale Piazza Libertà 6
Per i mesi di luglio e agosto aperta da lunedì a venerdì, ore 10:30 – 12:30, chiusa il sabato.
Tel. 0331.1586805 – Mail: segreteria.sancristoforo@gmail.com
Segreteria chiusa per ferie estive da lunedì 5 a venerdì 23 agosto