Percorso di iniziazione cristiana

L’iniziazione cristiana è l’accompagnamento di ogni persona all’incontro personale con Cristo nella comunità cristiana. Ecco gli elementi principali di questo itinerario:

INCONTRO SETTIMANALE

L’incontro di catechismo non è una semplice “lezione” sui fondamenti della fede, ma un’occasione in cui il bambino viene aiutato a fare esperienza dell’incontro con Gesù nella Parola di Dio, viene introdotto alla liturgia e alla preghiera, viene invitato a vivere gesti di carità e di attenzione verso i più bisognosi. Attraverso molteplici attività (gioco, animazione, laboratori, visione video, canzoni…..), il ragazzo viene aiutato a crescere nella conoscenza e nell’amicizia con Gesù e ad essere introdotto nella comunità cristiana.

COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE

La Parrocchia e l’Oratorio offrono il loro aiuto ai genitori nel cammino educativo e formativo dei loro figli. Sono i genitori, infatti, ad essere i primi e gli insostituibili educatori dei loro figli. Saranno proposti alcuni incontri che avranno come obiettivo quello di aiutare ad accompagnare il cammino dei figli. Vedi retro volantino.

INTRODUZIONE ALLA LITURGIA E ALLA PREGHIERA

Nel corso dell’anno i ragazzi saranno progressivamente aiutati ad accostarsi alla preghiera personale e alla conoscenza della liturgia ed in particolar modo alla celebrazione eucaristica. La partecipazione alla Santa Messa domenicale è una priorità nel cammino dell’iniziazione cristiana. Ogni domenica i ragazzi, accompagnati dai loro genitori, sono invitati in modo particolare alla Santa Messa delle ore 10.00 in Basilica, delle 10.30 a Sciarè e delle 11.00 a Cedrate e ai Ronchi. In questa celebrazione, infatti, saranno particolarmente curati i segni e i linguaggi della celebrazione per renderli più comprensibili da parte dei ragazzi.

CONOSCENZA RECIPROCA – POSSIBILITA’ DI COLLOQUIO CON SACERDOTE

Riteniamo fondamentale instaurare un clima di conoscenza e di fiducia reciproca tra famiglia e catechisti. Invitiamo, per tanto, i genitori a presentarsi personalmente ai catechisti in modo da favorire una conoscenza più approfondita del ragazzo/a e della famiglia stessa. Attraverso il confronto reciproco sarà anche possibile conoscere eventuali situazioni di difficoltà e problematicità legate alla condizione personale del ragazzo o alla sua partecipazione al cammino. All’inizio di questo nuovo anno di catechesi, offriamo ai genitori anche la possibilità di un incontro con il sacerdote di riferimento. Tale momento può essere un’occasione di conoscenza reciproca (per presentarsi e presentare la propria famiglia e per conoscere la realtà dell’Oratorio). E’ possibile prendere contatto direttamente con i sacerdoti.

RIFERIMENTI UTILI

Don Fabiofabio_stevenazzi@hotmail.com
Don Simonedonsimone.arosio@gmail.com
Segreteria Oratoriooratori.sancristoforo@gmail.com
Cell. 0331-795240 (soprattutto per WhatsApp)
Sito della comunitàhttps://www.comunitasancristoforo.it

Anno di Catechismo 2023-2024