Gruppi di Ascolto della Parola

Le origini

Una delle esperienze che maggiormente mi hanno accompagnato in questi anni è che la Bibbia può essere a buon diritto considerata come il grande libro educativo dell’umanità. Ma come valorizzare in pratica questa potenza educativa della Bibbia e farla giungere alla gente semplice, alle grandi masse anche nelle nostre metropoli, aiutandole a superare le difficoltà della frammentazione della vita, delle convivenza dirompenti, delle difficoltà del dialogo interculturale e interreligioso?

Per quanto riguarda la mia esperienza pastorale, esprimo la seguente risposta: tra i mezzi che possono maggiormente aiutare i cristiani che vivono nel mondo contemporaneo a raggiungere quell’unità di vita e quella capacità di orientamento che è premessa a un vivere sociale costruttivo, v’è certamente l’esercizio paziente, metodico, tendenzialmente quotidiano della lectio divina. Con il termine lectio divina intendo quella capacità di mettersi di fronte ad una pagina della Scrittura per leggerla in spirito di fede e di preghiera, così da smascherare le insidie della mentalità contemporanea e giungere a leggere tutte le realtà secondo la mente ed il cuore di Dio.” [Card. Carlo Maria Martini, Il Corriere della sera, 13-07-2002]

I Gruppi di Ascolto della Parola nascono nel 1991 per volere dell’allora Card. Martini e con il prezioso contributo dei Padri Oblati di Rho. Nascono dall’esperienza positiva della Scuola della Parola (ulteriori approfondimenti qui) che il Card. Martini aveva iniziato a partire dal 1980 e condotto, prima in Duomo e dopo cinque anni decentrata progressivamente nelle zone pastorali della diocesi.

Gruppi di Ascolto: di cosa si tratta?

Si tratta di un’iniziativa semplice che ha tra i suoi obiettivi la conoscenza della Parola di Dio e della sua ricchezza per il cammino di fede e la creazione di relazioni tra le famiglie e le persone della comunità.

I Gruppi di Ascolto offrono la possibilità di accogliere il dono della Parola di Dio mediante l’incontro all’interno delle case (salvo eccezioni che suggeriscano la scelta di un luogo diverso dalla casa).

Attraverso la lettura e l’ascolto della Scrittura, il dialogo e il confronto con l’aiuto dell’animatore, i partecipanti al gruppo cercano risposte che li aiutino ad assumere stili di vita coerenti con quanto chiede la Parola di Dio.

Come si svolgono gli incontri?

Ogni gruppo si ritrova nella casa messa a disposizione da una famiglia, che accoglie le persone che, insieme, desiderano fare un percorso di fede basato sulla meditazione della Parola di Dio, in un clima di ascolto, preghiera, confronto fraterno e condivisione della propria esperienza.

La meditazione, il confronto e la condivisione tra i partecipanti vengono facilitati da una persona che funge da animatore del gruppo. Non si tratta di un sacerdote, ma di una persona che, adeguatamente preparata, cerca di favorire l’ascolto della Scrittura e la condivisione della riflessione e delle esperienze, e anche degli interrogativi e dei dubbi che l’ascolto suscita nei presenti.

Gli incontri iniziano con una breve preghiera di invocazione, segue poi la lettura del testo, la guida dell’animatore ad una più approfondita comprensione del brano, la messa in comune delle riflessioni e termina con una preghiera, che riassume la richiesta di aiuto a Dio Padre, perché possiamo essere capaci di attuare nella quotidianità quanto di positivo ci siamo comunicati.

I Gruppi presenti nella Comunità Pastorale San Cristoforo

Nella nostra Comunità Pastorale sono presenti e attivi sei gruppi di Ascolto della Parola:

  • Tre gruppi nella parrocchia di S. Maria Assunta
  • Un gruppo in ciascuna della altre tre parrocchie

È possibile e desiderabile che si costituiscano nuovi gruppi.

Vuoi saperne di più? vuoi partecipare?

Contatta uno dei sacerdoti della Comunità Pastorale (i recapiti telefonici li trovi qui, rivolgiti alle segreterie parrocchiali (qui recapiti e orari) oppure chiama Chiara al 338 2310501.

Qui il programma dell’anno pastorale.