Parola, pane e poveri e… condivisione

Cammino giovani 2023-2024

Vorrei dirvi che non diventiamo luminosi quando ci mettiamo sotto i riflettori, no, questo abbaglia. Non diventiamo luminosi. Non diventiamo luminosi quando esibiamo un’immagine perfetta, ben ordinata, ben rifinita, no; e neanche se ci sentiamo forti e vincenti, forti e vincenti, ma non luminosi. Noi diventiamo luminosi, brilliamo quando, accogliendo Gesù, impariamo ad amare come Lui. Amare come Gesù: questo ci rende luminosi, questo ci porta a fare opere di amore. Non t’ingannare, amica, amico, diventerai luce il giorno in cui farai opere di amore. Ma quando, invece di fare opere di amore verso gli altri, guardi a te stesso, come un egoista, lì la luce si spegne. (Papa Francesco, GMG Lisbona)

Nel corso di questo anno pastorale proporremo un’esperienza giovanile autenticamente cristiana sintetizzabile attraverso tre parole chiave: Parola, pane e poveri. Un’attenzione particolare verrà posta nel proporre occasioni di condivisione per favorire la creazione di un gruppo di giovani che desiderano lasciarsi accompagnare nel loro diventare adulti dalla proposta dell‘oratorio. Invitiamo i giovani a diventare loro stessi protagonisti di questo cammino con proposte e suggerimenti

PAROLA

Lectio divina sulle letture della domenica successiva.  Martedì dalle 19.30 alle 20.00 circa – vedi calendario. Lettura del vangelo della domenica successiva – proposta di lectio divina (commento) – breve momento di silenzio – condivisione. Martedì 10 e 24 ottobre – Dal 7 novembre tutti i martedì fino a Natale.

Incontro mensile come occasione di incontro e confronto per (ri)lanciare il proprio cammino di fede e leggere con gli occhi di Gesù quanto accade nel mondo. Dal tardo pomeriggio momento di condivisione – incontro – cena

Domenica 8 ottobre/domenica 19 novembre/domenica 3 dicembre

PANE

Occasioni di PREGHIERA e ADORAZIONE EUCARISTICA (pane) promosse dal gruppo GMG: giovedì 30 novembre presso parrocchia di Crenna – giovedì 14 novembre presso le vie del Centro 

POVERI (anche per il gruppo 18/19enni)

Servizio presso il Ristoro del Buon Samaritano – aiuto nelle operazioni di trasloco del ristoro del Buon Samaritano

Aiuto nel confezionamento di cesti per cooperativa “La valle di Ezechiele” di Fagnano Olona in occasione del Natale

Promozione dell’iniziativa “Un sacchetto per Natale” (una scatola per Natale)

Esperienza estiva di missione in Africa – le persone interessate possono contattare don Simone – prima proposta di presentazione domenica 15 ottobre ore 15.30 a Brunello – seguirà presentazione a Gallarate entro fine mese.

2giorni di condivisione 

Sabato 9 e domenica 10 dicembre verrà proposta una 2giorni di condivisione per il gruppo giovani. Luogo, meta e programma verranno definiti nei prossimi giorni.

Invitiamo a rendere i nostri oratori come luogo di incontro e di condivisione anche per giovani. Si accettano proposte.

Cena “a tema”. Idea è di creare un’occasione “missionaria” per invitare alcuni giovani che non partecipano più alle attività dell’oratorio per cenare insieme e confrontarsi su una tematica tipica del mondo giovanile (futuro, affetto, lavoro, famiglia…). E’ un’esperienza da vivere a piccoli gruppi (4/5 persone) che può essere promossa da ciascuno coinvolgendo don Simone o don Gioele.

Per i giovani più grandi (dai 2000 in su)

“Ti amo così” per svegliare l’amore vero nelle relazioni e nella vita. Catechesi per giovani a cura della comunità Fraternità Evangelii Gaudium. Un incontro mensile presso la chiesa Sacro Cuore – Aloisianum di Gallarate.
Vedi calendario. Per info www.fraternitaevangeliigaudium.com