GRUPPO MISSIONARIO

Nessuna azione è pienamente missionaria se non ha in sé la forza della Parola di Dio e una adeguata formazione, per poter “dare ragione della speranza che è in noi” (1 Pietro 3,15).

Ed è partendo da queste parole che il  Gruppo Missionario S. Cristoforo si è costituito alcuni anni or sono all’interno della nostra Comunità Pastorale, che comprende le parrocchie di Gallarate centro, Sciarè, Cedrate e Ronchi e anche oggi continua ad essere una presenza costante e attiva all’interno della nostra Comunità.

Come ci ha ricordato papa Francesco nel suo discorso in occasione della 97a Giornata Missionaria Mondiale “…Oggi più che mai l’umanità, ferita da tante ingiustizie, divisioni e guerre, ha bisogno della Buona Notizia della pace e della salvezza in Cristo. Colgo pertanto questa occasione per ribadire che «tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo. I cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile».

Ed è alla luce di queste parole che il nostro Gruppo Missionario sin dalla sua costituzione ha operato con la finalità di sensibilizzare la nostra comunità sulle tematiche missionarie, appoggiando e dando il proprio contributo alle iniziative caritative della comunità pastorale soprattutto durante i momenti “forti” dell’anno liturgico, quali Avvento e Quaresima.

Oltre a questo, nel corso del tempo è sempre stata più attiva e partecipata la collaborazione con la Commissione Missionaria Decanale per l’organizzazione di eventi importanti, come l’Ottobre Missionario, la Veglia Missionaria, gli incontri con testimoni provenenti dalle missioni nel mondo e, nel mese di maggio, l’animazione della recita del Rosario Missionario.

Inoltre il Gruppo Missionario, accogliendo le proposte diocesane e decanali, collabora alla progettazione di percorsi di formazione e animazione missionaria e a nome della nostra Comunità Pastorale ha contribuito finanziariamente ad iniziative della Caritas Diocesana e sostenuto progetti di adozione a distanza di minori proposte dal P.I.M.E. .

Il gruppo è composto attualmente da una decina di persone ed è aperto ad accogliere chiunque voglia vivere e confrontarsi con le tematiche missionarie oggetto da sempre di attenzione da parte sia di papa Francesco e del nostro arcivescovo Mario.