Quinta di Pasqua
PRIMA DOMENICA DEL MESE. Le offerte speciali sono per la cura degli ambienti parrocchiali, per il decoro e la sicurezza.
SAN GIORGIO, FESTA PATRONALE DI CEDRATE
- Sabato 2 maggio ore 21, benedizione della nuova statua della Madonna in oratorio e recita del Santo Rosario.
- Domenica 3 maggio, ore 12:30 aperipranzo e stand gastronomico; ore 16 Santa Messa per gli ammalati con unzione comunitaria degli infermi; segue merenda in oratorio ed estrazione della sottoscrizione a premi.
- MERCOLEDI 6 maggio, si riunisce il consiglio pastorale della Comunità pastorale con l’ordine del giorno pubblicato sul sito.
- GIOVEDI 7 maggio, alle 15:30, incontro del Movimento terza età in Sala della Beata Armida Barelli accanto alla Basilica.
- GIOVEDI 7 maggio, al cinema delle Arti, CINEFORUM con proiezioni alle 15 e alle 21: film LA TORTA DEL PRESIDENTE, di Hasan Hadi.
- VENERDI 8 maggio: celebriamo il PRIMO VENERDI DEL MESE. Santa Messa ore 16 in San Francesco e adorazione eucaristica fino alle 17:30.
ROSARIO DEL MESE DI MAGGIO. In bacheca della chiesa e sul sito si possono trovare i luoghi dove si recita il Santo Rosario in questo mese di maggio.
SGUARDO IN AVANTI
- ORATORIO ESTIVO. La presentazione dell’oratorio estivo avverrà VENERDÌ 15 MAGGIO ore 18 al Centro, Cedrate, Ronchi; alle ore 21 a Sciaré
- LA MESSA DEGLI AMMALATI. Sabato 23 maggio ore 10.30 in Basilica si celebra la S. Messa per gli ammalati con la celebrazione comunitaria dell’unzione degli infermi. Un invito speciale per gli anziani delle Residenze in città.
- LA FESTA DELLE GENTI sarà celebrata domenica 24 maggio, presso la Parrocchia di Sciaré: ore 17 preghiera vespertina con gli immigrati cattolici, in tutte le lingue del mondo; segue rifresco etnico e festa in cortile. In preparazione ci sarà il CONVEGNO di venerdì 15 maggio, dove ascolteremo migranti cattolici che racconteranno il loro incontro con le nostre comunità cristiane.
SEGRETERIA della Comunità Pastorale Piazza Libertà 6
Da lunedì a venerdì, ore 10:30 – 12:30, Tel. 0331.1586805 – mail: segreteria.sancristoforo@gmail.com
DENUNCIA DEI REDDITI
8×1000 alla Chiesa Cattolica italiana
Al momento della denuncia dei redditi abbiamo la possibilità, senza costi per il contribuente, di destinare l’8×1000 delle imposte che paghiamo alla Chiesa Cattolica. Il contributo arriva alla Conferenza Episcopale Italiana (CEI).


Secondo la convenzione firmata con lo Stato Italiano, la CEI può destinare il contributo a favore del sostentamento del clero, per la cura del patrimonio artistico (decoro delle chiese) e per ogni opera nel campo dell’educazione e della carità. Questo vale sia per progetti in Italia che all’estero. Basta firmare il modulo della denuncia dei redditi alla Casella per la Chiesa cattolica italiana. Della parte del contributo destinata alla carità hanno usufruito negli anni recenti anche LE NOSTRE INIZIATIVE.
Nel 2024 sono arrivati 4.500 euro per l’acquisto di lavatrici per il servizio docce e lavanderia gestito dalle nostre Caritas cittadine presso la casa di Francesco; 7.500 euro per le iniziative dell’Associazione Santa Eurosia e nel 2025 sono arrivati 10.000 euro per la Parrocchia di Cedrate che ospita in via Belgioioso la Fondazione Exodus con un progetto per adolescenti a rischio: per lavorare in convenzione anche con il servizio sanitario serviva un bagno per disabili, già fatto, e una rampa regolare di accesso per carrozzine che sarà realizzata prossimamente.
5×1000
all’Associazione Santa Eurosia
Sempre al momento della denuncia dei redditi e sempre senza costi per il contribuente è possibile donare il 5×1000 delle imposte che paghiamo ad un ente debitamente registrato e senza scopo di lucro. Segnaliamo l’ASSOCIAZIONE SANTA EUROSIA ODV che gestisce la Casa di Eurosia, casa di


emergenza per chi non ha casa, il Ristoro del buona Samaritano, mensa gratuita di mezzogiorno e la Casa di Maria per mamme sole con bambini.
Sul modulo della denuncia dei redditi nella sezione “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE..”. Il Codice fiscale è: 91075310127.