In ricordo

DON OLIVIERO BRUSCAGIN

La comunità si unisce in preghiera
per DON OLIVIERO BRUSCAGIN
Deceduto improvvisamente sabato 4 gennaio 2025.
Don Oliviero, è stato Vicario della nostra Comunità Pastorale.
I funerali, martedì 7 gennaio ore 15.30
preceduti dal S. Rosario alle 14:30
nella chiesa parrocchiale di Golasecca
dove fu parroco per 20 anni

Consiglio pastorale 2025-01-09

All’inizio del Consiglio pastorale, dobbiamo un ricordo a don Oliviero Bruscagin, deceduto a Cittiglio il 4 gennaio 2025.

Don Oliviero era arrivato a Gallarate nel 2014 come Vicario della Comunità pastorale San Cristoforo. Ha abitato presso la Parrocchia Madonna della speranza ai Ronchi. Ha lasciato la Comunità Pastorale San Cristoforo il 31 luglio del 2023; era destinato come residente con incarichi pastorali alla Comunità Pastorale Sant’Agostino di Sesto Calende, con abitazione presso la Parrocchia di Lisanza. Purtroppo la salute non lo ha accompagnato e adesso mentre stava concludendo la riabilitazione, ed era già concordata la sua nuova destinazione sempre come residente con incarichi pastorali presso la Comunità pastorale San Giacomo e Santa Teresa  di Calcutta di Vergiate, è stato colto da un improvviso malore che lo ha portato alla morte.

Nelle nostre parrocchie è stato subito ricordato nelle sante Messe di sabato 4 e domenica 5 gennaio. Ai funerali a Golasecca, martedì 7 gennaio pomeriggio, insieme con il Prevosto Mons. Riccardo Festa e i Vicari don Remo Gerolami e don Paolo Banfi, era presente un significativo gruppo di fedeli delle nostre parrocchie, non solo dei Ronchi. La Messa è stata concelebrata da Mons. Giuseppe Vegezzi, con numerosi sacerdoti; l’omelia l’ha tenuta Mons. Antonio Novazzi, suo amico personale. È stato sepolto nel cimitero di Golasecca, dove è stato parroco per 20 anni.

Lo affidiamo al Signore che gli dia pace.

[Si dà lettura del messaggio dell’Arcivescovo]

DON OLIVIERO BRUSCAGIN Leggi tutto »

DON ALBERTO DELL’ORTO

20 Agosto 2020

DON ALBERTO DEll’ORTO

HA CONCLUSO LA SUA VITA TERRENA
ALLE ORE 21
PRESSO LA SUA CASA
DI SCIARE’

DON ALBERTO era nato a Giussano (MB) il 22 febbraio 1940, era stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1964 e subito fu destinato al servizio pastorale presso la parrocchia Santa Maria Assunta di Gallarate dove divenne Canonico del Capitolo.

A Gallarate rimase per tutto il tempo del suo ministero, sebbene il suo impegno di promozione culturale lo abbia portato ad assumere ruoli significativi nella Zona pastorale di Varese e in Diocesi di Milano.

Dal 1999 al 2007 fu parroco di San Paolo Apostolo in Sciaré.


Nella giornata di venerdì 21 agosto,
dalle ore 9 sarà possibile fare visita alla salma di don Alberto
e sostare in preghiera presso la chiesa San Paolo di Sciaré.
Alle 18 sempre a Sciarè ci sarà la Santa Messa come da orario
e alle 21 reciteremo il santo Rosario.

La chiesa di Sciarè rimarrà aperta tutta la notte per pregare accanto alla salma di don Alberto fino alle 10:00 di domani sabato 22 agosto, quando la salma sarà trasferita in Basilica.

Il funerale sarà in Basilica sabato 22 agosto alle ore 11:15.

Causa emergenza sanitaria immaginiamo che non tutti gli amici
di don Alberto potranno essere accolti in Basilica per il funerale.

Chiediamo a chi può di scegliere per la preghiera la giornata di venerdì.

don Alberto sarà sepolto presso la cappella dei sacerdoti nel cimitero di Gallarate


Nota (22 agosto 2020)

Per un problema tecnico del quale ci scusiamo, non è stato possibile attivare né registrare la diretta streaming del funerale di don Alberto.

Sul sito di VareseNews è disponibile una registrazione parziale visionabile qui

11 settembre 2020

E’ ora disponibile sul canale Youtube della Comunità Pastorale una registrazione di ottima qualità dei momenti salienti del funerale di don Alberto.

DON ALBERTO DELL’ORTO Leggi tutto »